layout a 3 colonne
Mantas
2004-12-05 11:57:30 UTC
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum e vorrei sapere se
esiste un modello di layout a 3 colonne liquido con header e footer che
permetta di stabilire a priori l'altezza delle singole colonne, cioè
renderle indipendenti dal contenuto o della destra o della centrale o della
sinistra. Gli esempi cercati sul web, ad esempio Google, non soddisfano
molto le mie esigenze, ho notato che i css hanno dei limiti rispetto alle
normali tabelle. Poi volevo sapere se si possono continuare ad usare
quest'ultime per dare un aspetto diciamo carino ai siti della PA,
descrivendo con il TAG=SUMMARY il contenuto delle stesse, usando ALT TITLE
LONGDESC e tutte le altre accortezze tipo le KEY access , che uso da
sempre, e aggiungendo alla fine il \ . Validando il codice con il W3 in
pratica si dovrebbero costruire siti testuali e basta, magari in linea. La
grafica viene penalizzata in maniera tremenda. A volte addirittura siamo a
livelli preistorici poichè usando portali dinamici il W3 suggerisce delle
correzioni praticamente inaccettabili. Io costruisco portali e siti web da
tanti anni e devo dire che , benchè uso i CSS, ancora siamo lontani
dall'ottenere un layout carino dal punto di vista grafico. Senza parlare di
animazioni in Flash! e cosi' via.

Quindi cosa bisogna fare? Continuare a sviluppare con le tabelle classiche
cercando di essere il + possibile conformi alla STANDARD W3 o passare
definitivamente nello stato (io lo chiamo cosi') preistorico progettando
siti adatti solo per LINX?

Oppure nella pagina principale del sito aggiungere un'opzione "sito
accessibile clicca qui" "sito grafico clicca qui".

Aspetto da tutti suggerimenti e consigli.

Grazie

MANTAS
Armand Federico - INFO
2004-12-06 23:18:25 UTC
Anch'io ho passato la fase della "disperazione" pensando che con layout
tableless non si potesse fare molto.

Poi ho preso un bel libro sui css e mi sono concentrato sul capitolo
relativo al layout

A questo punto di chiedo una cosa:

visita questo www.comune.la-magdeleine.ao.it e nonostante la sua semplicità
e alcune piccole cose da sistemare (non è ancora fluido) dimmi se ti sembra
possibile che non ci siano tabelle.

Premetto che il comune raccoglie solo 95 residenti, quindi è già molto
grande come sito...

ah, prova a navigarlo con lynx...!
Mantas
2004-12-07 00:16:24 UTC
"Armand Federico ha scritto nel messaggio
Post by Armand Federico - INFO
[...]
Ciao, finalmente qualcuno che ha voglia di discutere di questo aspetto.
Ho fatto una breve analisi del codice del sito da te proposto e ho notato
che hai usato anche tu le tabelle (<table width="235" border="0"
align="center" cellpadding="0" cellspacing="0">), forse è il CMS che te le
crea automaticamente?

Poi se in home page provi a ingrandire il carattere con Internet Explorer il
contenuto delle tabelle centrali tipo "il Municipio" e le altre, rimangono
della grandezza iniziale e l'aspetto del sito non è che sia dei "migliori"

Mancano gli Access Key , i TITLE sui link e altro(tipo LONGDESK per le
foto) .

Guarda che la mia non è una correzione del compito ne' che voglia esprimere
giudizi sul tuo operato. Anche io sviluppo siti dinamici per le P.A. con
tanto di inserimento News e aggiorrnamento del contenuto da parte di
responsabili comunali adeguatamente educati da me stesso all'uso del portale
(a volte inseriscono il codice di WORLD direttamente all'interno dei
contenuti e puoi immaginare il risultato!!!).

Un paio di anni fa ero impazzito sull'uso dei DIV , del posizionamento e
dell'accessibilità , mi accorsi che stavo perdendo del tempo; mentre io
bestemmiavo sul come e se usare i float oppure no, gli altri usavano FLASH!
a tutto spiano, con enorme soddisfazione degli allora dirigenti comunali.

Se credi veramente che il tuo sito sia accessibile e conforme allo standard
"Legge Stanca" e W3 prova a visitare questo sito: http://testo.camera.it/.

Ecco io non vorrei tornare a questo punto!!!

Da notare che usano ( e anche tu li usi anche solo per i controlli, e non si
puo'!) javascript per incrementare la grandezza del testo, non ci sono
AccessKey e non solo ma dal secondo link in poi la navigazione va a finire
su una comune pagina web...prova!!!

Il sito della Camera opta per la soluzione "se vuoi vedere il sito
accessibile clicca qui".
Quindi, e stiamo parlando del sito della Camera dei Deputati, come bisogna
farle sti' benedetti siti?
Ciao ti saluto e spero di risentirti!

Cmq un modello a tre colonne accessibile senza limitazioni io non sono
riuscito a trovarlo ne a compilarlo io in maniera soddisfacente

Mantas
Armand Federico - INFO
2004-12-07 11:04:09 UTC
in effetti le tabelle ci sono... solo per le news, ma penso spariranno.

Ti ringrazio per gli accorgimenti. In effetti il sito non è perfetto, però è
un primo punto di partenza, per rendere i siti valdostani accessibili.
Certo è che che bisogna valutare anche quanto spendono qui le P.A.
Ho sentito che in piemonte alcuni comun hanno speso 15000 euro per il sito.
Qua siamo su un ordine in men, fai tu...

Soldi a parte, per tornare al concetto di accessibilità, non penso che il
mio sito sia poco accessibile, tutt'altro.
Certo mancano alcuni accorgimenti, che presto adotterò (title, access
key...), ma se provi a vanigarlo con un browser testuale funziona alla
grande.

L'unica cosa, è che sto lavorando sulle dimensioni dei div. in effetti i due
principali sono statici, e creano problemi se ingrandisci il carattere 800
volte...
Ma un po' di meno

Un ultima cosa. Mi sembra che un layout a 3 colonne indipendente dal
contenuto (quindi che rimanga sempre bello) forse non si può fare, perchp i
div si adattano al contenuto, a meno che tu non usi le dimensioni, e allora,
cadi nel mio errore.
Roberto Baietti - www.ArteMultimediale.it
2005-01-11 13:19:59 UTC
Non ho capito esattamente il problema della tabella a 3 colonne. Con i
float si fanno, problemi con i background o bordi?
In quanto ai limiti dei css in parte ci sono e in parte i css devono
essere ancora ulteriormente sviluppati.

Spesso pero' il problema è il supporto del browser. Internet Explorer
per queste cose è alla preistoria e purtroppo lo usano in tanti.
Se cominciasse ad attenersi agli standard w3c o se le persone in massa
cominciassero ad usarne altri (i vari mozilla, opera) sarebbe già un
passo avanti.
Stefano
2005-01-11 22:10:27 UTC
Post by Roberto Baietti - www.ArteMultimediale.it
[...]
Il problema è solo ed esclusivamente sul comportamento delle "colonne"
quando si aumenta a dismisura la dimensione del font.
[...]
Invece su questo versante nemmeno firefox ti viene incontro. L'ideale
sarebbe avere la possibilità di ottenere delle barre di scorrimento quando
la dimensione dei font diventa eccessiva, oppure il passaggio automatico del
posizionamento da absolute a float della colonna di destra ed il conseguente
spostamento sotto le altre colonne.
Questo ovviamente se si vuole un layout completamente liquido. Se si fissa
la dimensione orizzontale delle colonne in percentuale allora cambia tutto
(ma è anche meno usabile).
Paradossalmente la migliore gestione dei font enormi si ottiene con una
struttura delle pagina fatta utilizzando i tag <table>, in questo modo tutti
i testi rimangono nelle proprie celle e le celle stesse si ridimensionano
automaticamente.
Per una persona che deve utilizzare uno screenreader però questo uso delle
tabelle non è consigliabile.
In conclusione si deve per forza scendere ad un compromesso e ad un limite
sulla dimensione massima dei caratteri.
Considera che molti(direi moltissimi) quando fanno un sito impostano
appositamente la dimensione dei caratteri al di sotto di "medium" apposta
per far si che ad ogni risoluzione dello schermo anche se si sceglie
"carattere molto grande" da IE non ci siano problemi con sovrapposizioni di
colonne.
L'alternativa è utilizzare un layout a due colonne, ma spesso per una
homepage è poco gradevole.
Roberto Baietti - www.ArteMultimediale.it
2005-01-12 05:07:10 UTC
Post by Stefano
[...]
Mettendo un max-width e un overflow auto, dovresti avere l'effetto
voluto, se ho capito bene cosa vuoi dire.
Max-width però se non erro non è supportato da explorer (come tante
altri aspetti css) mentre viene supportato dai browsers mozilla.
Stefano
2005-01-13 23:19:13 UTC
Post by Stefano
[...]
Magari...
Post by Roberto Baietti - www.ArteMultimediale.it
Max-width però se non erro non è supportato da explorer (come tante
altri aspetti css) mentre viene supportato dai browsers mozilla.
...infatti. Se usi max-width su explorer ottieni una pagina sempre allargata
del valore di max-width
e se usi overflow in tutti i casi tranne con il valore "none" ottieni le
barre di scorrimento.

Quindi non rimane che un compromesso sulla grandezza massima dei caratteri
(comunque si riescono
in genere a raggiungere i tre centimetri di altezza senza
sovrapposizioni...)